Poltrona Frau

Marchio internazionale del design dell’eleganza e della perfezione made in Italy.

L’eleganza intima e senza tempo, la personalità di ogni singolo pezzo sono il frutto della mano dell’uomo e di un design che esalta l’artigianalità anche nelle forme più moderne. Poltrona Frau è portavoce nel mondo dei valori legati al design e alla produzione made in Italy. Più di cento anni di storia nel quale ha affinato sofisticate lavorazioni manuali. Un’abilità acquisita nel tempo, che i maestri artigiani continuano a tramandarsi di generazione in generazione.

Le Collezioni Pelle Frau®

Pelle Frau® Color System
Pelle pregiata in 96 diverse nuance. Dal 1987 ha aperto il registro tonale a nuove varianti colore, progettate per vestire e accostare in chiave armonica icone storiche e design contemporaneo.

Pelle Frau® Nest
Tutto inizia con un’accurata selezione delle migliori pelli a “pieno fiore”. La colorazione avviene in botti di rovere, in cui i pigmenti vengono assorbiti in modo naturale. Disponibile in 23 nuance, ispirate ai colori in natura.

Pelle Frau® Soul
Diventa Pelle Frau® Soul solo una selezione di pregiate pelli bovine grezze di origine europea, con presenza limitata di difettosità (cicatrici, bassi di fiore, rughe, punture d’insetti, etc.). Solo 10 pelli su 100 lasciano trasparire le proprie caratteristiche naturali e possono diventare Pelle Frau® Soul.

Pelle Frau® Heritage
E’ un ritorno alle origini. Premia il colore, la morbidezza, l’odore della pelle naturale. Volutamente non trattata e di altissima qualità. Dedicata a chi vuole riconoscersi negli oggetti di cui si circonda. Disponibile in 6 colori.

Pelle Frau® Century
Delicata e preziosa, deve essere protetta e trattata con cura. Solo questa pelle, sottoposta a lunghe ore di lavorazione artigianale e a una speciale tintura, può raccontare cento anni di storia. Morbidezze opache, pastose e vellutate.

Pelle Frau® Cavallino
Il Cavallino è pelle di origine bovina che per la tipica maculatura ricorda eleganti cavalli di razza. Accuratamente selezionati i manti garantiscono un equilibrio armonico del rivestimento. Le variegate dimensioni delle chiazze rendono ogni oggetto rivestito differente dall’altro e quindi unico.

Pelle Frau® Saddle
Rappresenta il perfetto equilibrio di elasticità, tattilità, spessore e rigidità. Resistenza a luce e macchie, stabilità dimensionale e predisposizione all’incollaggio sono i risultati. L’ingrediente base è pelle bovina europea, lavorata con tecniche naturali.

Pelle Frau® Cuoietto
La nobiltà del tipico cuoietto toscano, la sua lucentezza e struttura sostenuta, unite a una piacevole morbidezza e a un tatto vellutato. La pelle pieno fiore viene tinta all’anilina in botte e sottoposta poi a elaborati procedimenti che le donano l’aspetto liscio e la mano compatta dei preziosi cuoietti utilizzati nella pelletteria più lussuosa.

Pelle Frau® Safari
Una grana estremamente evidente, profonda e tridimensionale, esaltata dalle lavorazioni completamente naturali. Per ottenerla vengono selezionati solo i manti dalla struttura più corposa. Lo spessore varia fra i 3 e i 4 mm.

I Nostri Preferiti

1919
Così chiamata dalla data di disegno, porta in realtà negli archivi il codice “128”. Sebbene pare fosse stata progettata per uno specifico personaggio, Filiberto Ludovico di Savoia, duca di Pistoia, divenne uno dei primi e maggiori successi di pubblico.

Albero
Immaginato alla fine degli anni ‘50 come libreria da centro “terra-soffitto”, “Albero” nasce per un utilizzo in interni piuttosto che per la produzione di serie. “Albero” si lega formalmente al periodo del neo-liberty e tipologicamente ai sistemi di libreria terra-soffitto che si diffondono per tutti gli anni ‘50 e ‘60.

ChesterOne
Il gusto per la perfezione si riconosce nella lavorazione capitonnée e nella serie di chiodini che rifiniscono la pelle. Il crine vegetale dell’imbottitura di schienale e braccioli è modellato a mano. Il molleggio è ottenuto con molle biconiche legate manualmente e appoggiate su cinghie di juta.

Letizia
Eleganza, stile, atmosfera anni ’50. Un progetto che catalizza e riassume i fermenti creativi di un’epoca. Un’icona di stile che attraverso il tempo mantiene intatta la forza di un’intuizione felice.

Lyra
Caratterizzata dallo schienale arrotondato e rifinita da una fila di chiodini rivestiti in pelle, si riconoscono i caratteri formali del salotto vittoriano, con seduta profonda, braccioli comodi e uno spesso cuscino in piuma d’oca, molto confortevole.

Vanity Fair
Vanity Fair è la replica del famoso modello 904 del catalogo Poltrona Frau del 1930, divenuto archetipo per eccellenza della poltrona moderna e conosciuto in tutto il mondo per la tipica forma bombata e la lunga fila di chiodini rivestiti in pelle che rifiniscono schienale e braccioli.

Sanluca
Nata dall’idea di svuotare l’imbottitura tradizionale per arrivare alle curvature “strettamente necessarie” al miglior sostegno, Sanluca è uno straordinario esempio del design italiano. Ergonomica e sempre all’avanguardia.

GranTorino

Jean-Marie Massaud si ispira al mondo della selleria e disegna GranTorino. Grande libertà compositiva. Un sistema divano che nella sua versione più originale e preziosa abbina il Cuoio Saddle Extra alla Pelle Frau® o al tessuto.
Il cuoio, tagliato e sagomato a mano, segue da vicino e valorizza linee e geometrie della seduta.

John-John
Una collezione di divani progettata nel segno di una avvolgente, disinvolta eleganza. I cuscini, imbottiti in soffice piuma d’oca e rivestiti sul retro in Pelle Frau® microforata, si adattano ai movimenti del corpo e accentuano la sensazione di una seduta accogliente come un abbraccio.

Pin It on Pinterest